venerdì 27 luglio 2012

La Messa spiegata ai miei bambini... bozza del libretto

Cari amici e amiche catechisti,
ieri mi sono finalmente messa a lavorare ad un progetto che mi frulla nella testa da un po'... (durante le Messe, peraltro!). Il prossimo anno il gruppo di catechismo che seguo affronterà il terzo anno: tra gli argomenti da trattare insieme ci saà anche la Santa Messa.
Così, prendendo spunto dalla splendida idea di Lacy, ho pensato di creare un semplice libretto per aiutare i miei bambini a capire la liturgia, a seguire la Messa con più attenzione, a conoscere ciò che vedono attorno a sè.

Ecco il risultato del mio lavoro, che al momento è una bozza... sicuramente avrò errori da correggere, testi da rivedere, immagini da sostituire (la qualità delle immagini reperite in internet non è sempre elevata).
Pensavo di dare ad ogni bimbo un portalistini formato A5 (magari con copertine modificabili per cambiare colore coi tempi liturgici) nelle cui foderine inserire i fogli del libretto, dopo che lo avremo completato e colorato. In questo modo i libretti possono essere portati in chiesa, senza rovinarsi!
Nella parte con le immagini dei Santi, che ho prelevato dal sito dello Studio EBI, che sta facendo uno splendido lavoro con la grafica, ho selezionato i santi presenti nella mia chiesa parrocchiale, quindi la selezione in ordine alfabetico è personale!
Lasciate qualche commento, se vi va! Suggerite correzioni, se lo ritenete!
Ho realizzato il libretto originale col programma Draw della suite gratuita OpenOffice. Chi volesse il file da modificare può richiedermelo via mail.
Monica

144 commenti:

Arianna Bassi ha detto...

Fantastico, blog meraviglioso e questo post è un idea geniale!!

Monika ha detto...

Grazie carissima Alessia: sia per i complimenti al blog, che purtroppo non ho mai tempo di aggiornare come vorrei (avrei qualche altra ideuzza da condividere con voi...) sia per aver dedicato un po' di tempo al mio lavoro.
Un caro saluto e buona Pasqua!

Anonimo ha detto...

Bella idea. Mi piacerebbe utilizzarla per mjio filgio ma non riesco a scaricarla

Monika ha detto...

Buongiorno,
Se mi mandi una mail ti posso inviare il file.

Anonimo ha detto...

Sono riuscita, grazie.

Anonimo ha detto...

buongiorno Monica
bel lavoro .. complimenti!
Ti dispiacerebbe inviarmi il file del libretto per poterlo adattare ai miei ragazzi?
Grazie mille
saluti
tiziana
mail
catenat@posteitaliane.it

Anonimo ha detto...

buongiorno, complimenti per il lavoro svolto, se possibile mi potresti inviare il file?

Anonimo ha detto...

Cara Monika è un lavoro splendido!
Anche io sarei molto felice di scaricarlo per i miei bambini. Mi invieresti per favore il file? la mia mail è cagiobs@yahoo.it.
grazie mille.

Anonimo ha detto...

Ciao Monica, sono Davide un aiuto catechista della Parrocchia di San Biagio a Lendinara. Ti chiedo cortesemente di inviarmi il file della messa spiegata ai miei bambini se ti è possibile al seguente indirizzo davide.castagna@seat.it

Anonimo ha detto...

Molto bello. Gradirei ricevere il file. E' possibile?

Monika ha detto...

A proposito dell'ultimo commento anonimo, ricordo che non mi è possibile inviare il files se non mi lasciate qui o mandate via mail il vostro indirizzo di posta elettronica!

Grazie a tutti coloro che stanno apprezzando questo lavoro: nei prossimi giorni lo userò finalmente anche io per la prima volta coi miei ragazzi del catechismo.

Anonimo ha detto...

Monica complimenti,hai fatto un bellissimo lavoro. Mi puoi inviare il file della messa spiegata ai bambini, la mia e-mail : annaritaby60@yahoo.it Grazie mille

Monika ha detto...

Ciao Annarita,
files inviati via mail!

Monica

Monika ha detto...

Per Davide, aiuto catechista: ho provato più volte ad inviarti i files via mail, ma mi tornano sempre indietro. Prova a scrivermi via mail (la trovi dai contatti), così ti rispondo e riprovo l'invio.
Monica

Chiara ha detto...

cara Monika, che bel lavoro hai fatto! stavo proprio studiando per spiegare a catechismo la Messa ai bimbi di terza elementare e che benedizione trovare il tuo libretto!
me lo potresti inviare via mail?
ecco l'indirizzo:
chiaratagliazucchi@yahoo.it
grazie!
Chiara

Anonimo ha detto...

ciao, il lavoro che hai fatto è bellissimo, vorrei poterlo utilizzare anche io per la mia classe di catechismo. potresti inviarmelo via mail?

grmrosa@alice.it

grazie! :)

Monika ha detto...

Care Chiara e Rosa (spero sia il nome giusto) vi ho inviato via mail files.
Monica

matrixx ha detto...

ciao Monika sono interessato al tuo libretto per cortesia melo puoi inviare.
francesco.
matrellaf@gmail.com

matrixx ha detto...

ciao Monika, il lavoro che hai fatto è bellissimo, vorrei poterlo utilizzare anche io per la mia classe di catechismo. potresti inviarmelo via mail?
matrellaf@gmail.com

grazie francesco da belgi vb

matrixx ha detto...

ciao Monika, il lavoro che hai fatto è bellissimo, vorrei poterlo utilizzare anche io per la mia classe di catechismo. potresti inviarmelo via mail?
matrellaf@gmail.com

francesco belgi

Anonimo ha detto...

ciao sono una catechista
mi è piaciuto molto il file sulla messa
potrei averlo anch'io?
ilaria
grazie
ilavannucci@virgilio.it

Anonimo ha detto...

ciaoooo, è bellissimo potrei avere il file?
antonio_strafella@libero.it

Anonimo ha detto...

Ciao Monika sto preparando anch'io un libretto ad ok per i miei bamabini del cayechismo e volevo chiederti gentilmente il file se fosse possibile...
questa è la mia mail...
cristinapasta@gmail.com

ti ringrazio anticipatamente
buon lavoro
e complimenti per il bol!

Anonimo ha detto...

Ciao Monika!
Davvero fantastico questo libretto!
Ero proprio alla ricerca di qualcosa di simile perchè devo affrontare a gennaio con i miei ragazzi il tema della messa!
Ti chiedo se mi puoi inviare il tuo lavoro... ti ringrazio, Daniela.
carnelosd@libero.it

gian carlo Serra ha detto...

Bellissimo ... posso avere il file?
grazie mille
serra@globale.it

gian carlo Serra ha detto...

mi è piaciuto molto il file sulla messa
potrei averlo anch'io?
grazie

serra@globale.it

Anonimo ha detto...

ciao,sono una catechista mi piace moltissimo il tuo lavoro ti faccio i miei complimenti se puoi è vuoi puoi mandarmi il file vorrei mostrarlo ai miei bambini ti ringrazio anticipatamente e ancora complimenti.

Monika ha detto...

Ciao,
mi piacerebbe mandarti il file, ma se non mi scrivi - qui o al mio indirizzo di posta elettronica - il tuo indirizzo mail, non posso mandartelo.
a presto
Monica

Anonimo ha detto...

Complimenti per il LAVORO svolto in modo Eccellente direi! Bravaaa!! Saresti così gentile da inviarmi il file?? Lo trovo molto interessante da far vedere ai miei ragazzi del Catechismo! Aspetto un tuo riscontro positivo! Ecco la mia mail; butterflyorange@live.it GRAZIE se mi prenderai in considerazione! Buon cammino! Baci, e grazie ancora!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, complimenti per il lavoro svolto!!! Io seguo i chierichetti della mia parrcchia e mi sarebbe molto utile, potresti inviarmi il file a fntsmn@hotmail.com ? Grazie!!!

Monika ha detto...

Files inviati via mail agli ultimi due commentatori "anonimi".
Buon lavoro ad entrambi!
I miei ragazzi del catechismo mi hanno fatto notare che mancano i numeri di pagina: ancora non ho fatto in tempo a modificare il file, dovrete aggiungerlo a mano, come abbiamo fatto noi.

Erika Barraco ha detto...

buongiorno Monica mi chiamo Erika Barraco e sono catechista della parrocchia di Cadriano in provincia di Bologna. ho apprezzato moltissimo il libretto di spiegazione della Messa e Le chiedo cortesemente il file al mio indirizzo mail erika.barraco@telecomitalia.it
grazie mille Erika

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono Simone, l'anonimo che segue i chierichetti della parrcchia. Mi si è cancellata per sbaglio la tua mail, potresti ri-inviarmi il file a fntsmn@hotmail.com ? Grazie!!! :)

Monika ha detto...

Cari Erica e Simone, files inviati ai vostri indirizzi.
Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Ernesta
Complimenti e' bellissimo potresti inviare il file mi piacerebbe adattarlo ai miei bambini.
Grazie
ernesta66@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Complimenti e' bellissimo potresti inviare il file mi piacerebbe adattarlo ai miei bambini.
Grazie
ernesta66@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Complimenti mi piacerebbe adattarlo ai miei bambini del catechismo mi puoi inviare il file.
Grazie
ernesta66@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Complimenti proprio un bel lavoro
Potresti inviarmi il file
ernesta66@hotmail.it

Monika ha detto...

Ciao a tutti!
Grazie per l'apprezzamento per questo lavoro. Ricevo davvero tante richieste di avere copia dei files!
Vorrei solo ricordare che i commenti al blog sono moderati: cioè sono pubblicati solo dopo la mia autorizzazione (è una forma di controllo per il rispetto di tutti), quindi se non vedete subito il vostro commento, abbiate pazienza: appena riesco, pubblico e rispondo.
Grazie

Anonimo ha detto...

ciao Monica ..bellissimo ...e utilissimo per me che sono una capo scout ... un modo carino per fargli scoprire la messa e quello schema tipo percorso lo utilizzerò come gioco dell'oca alla scoperta della messa ...posso chiederti di inviarmelo tramite mail all'indirizzo lunapacifica@libero.it
grazie erika

Monika ha detto...

Ciao Erika,
ti ho inviato i files. Bella l'ideal del gioco dell'oca... proverò ad elaborarla subito!

Anonimo ha detto...

ciao monica potresti inviarmi il file del" LA MESSA SPIEGATA I BAMBINI" al seguente indirizzo:
claudiaminenna@inwind.it

attendo tue al più presto...

Anonimo ha detto...

ciao monica, mi servirebbe il file. potresti mandarlo al mio indirizzo??? è il seguente: claudiaminenna@inwind.it

grazie e complimenti per l'idea.

Tiziana ha detto...

Ciao Monica, purtroppo non riesco a caricare completamente il file. Sono un capo scout e mi piacerebbe dare un'occhiata al tuo lavoro. Potresti mandarmi il documento alla mia mail? stelleaccese@hotmail.it
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Monika, sono Lucia, una catechista davvero entusiasta del lavoro che hai preparato.
Potresti cortesemente mandarmi il file su lino.lu@libero.it ? Grazie mille!

Anonimo ha detto...

Ciao Monika, sono Lucia, una catechista davvero entusiasta del tuo lavoro! Potresti mandarmi il file su lino.lu@libero.it ? Grazie mille!

Anonimo ha detto...

Bellissimo libretto!
potresti inviarmelo a questo indirizzo?
Grazie, Daniela

daniela.fagnani1@virgilio.it

Anonimo ha detto...

Ciao, se posso consigliarti un link:

http://assembleadiyahushua.altervista.org/blog/cosa-e-una-assemblea-in-casa/

Monika ha detto...

Files inviati a Claudia, Tiziana, Lucia, Daniela ed Ernesta.
Grazie per il vostro apprezzamento.

katia P. ha detto...

ciao mi chiamo Katia ed ho trovato eccellente il tuo lavoro, devo cominciare domani la prima lezione sulla messa ai miei bimbi di comunione e non son riuscita a stampare,sò che c'è poco tempo ma se tu riuscissi ad aiutarmi te ne sarei grata.il mio indirizzo email è zarra.pillitteri@virgilio.it.ed ancora complimenti per quello che sei riuscita a fare!!!ù

ginetta restelli ha detto...

Ciao
il tuo lavoro è molto bello ed utile.
Io sono di rito ambrosiano e vorrei poterlo utilizzare per spiegare la S.Messa ai ragazzi del Catechismo della prima comunione.
Potresti farmi avere il file in modo tale da poterlo sistemare al rito ambrosiano. Grazie mille e buon lavoro. Ginetta
Il mio indiritto è ginetta.restelli@gmail.com

Anonimo ha detto...

Monica complimenti per il lavoro, potresti inviarmi il file? mariaprezio@hotmail.it

vincenzo scotti ha detto...

Ciao Monica,
sono un catechista proprio come te e volevo complimentarmi per lo splendido lavoro da te compiuto. Ne approfitto per chiederti se fosse possibile che mi inviassi i tuoi file così da utilizzarli per le mie lezioni. Grazie mille!!!

vincenzoscotti1989@gmail.com

Anonimo ha detto...

Il tuo lavoro è molto bello e vorrei utilizzarlo con i miei bimbi del catechismo di 3a elementare.
Non riesco a scaricare il file.
Potresti inviarlo a zilianibaldini@alice.it ?
Grazie
Paola

Anonimo ha detto...

Ciao Monica,
mi piacerebbe visionare meglio il tuo lavoro sulla messa e la caccia al tesoro nella chiesa, ti lascio la mia e-mail per ricevere i tuoi meravigliosi lavori.

golettilaria@libero.it

Grazie mille
Ilaria

Monika ha detto...

Continuano a giungere richieste di files via mail, che naturalmente sono felice di accogliere, nella speranza che il mio lavoro possa essere utile ad altri amici catechisti. Ho inviato i files a Katia, Ginetta (a cui ho allegato anche la versione adattata al rito ambrosiano che un collega mi ha fatto pervenire), Maria, Vincenzo, Paola e Ilaria.
Grazie

SIMONE PEARA ha detto...

Mi complimento carissima Monika per il bellissimo lavoro riguardante:
"La Messa spiegata ai miei bambini... bozza del libretto".
Sai anch'io mi accingo ad affrontare l'argomento con i miei bambini del catechismo e sono sicura che la tua idea potrebbe destare la loro attenzione in quanto si presenta "allegra". Potresti inviarmi il file in questa email: federica.spiga1976@tiscali.it
Grazie di cuore

Anonimo ha detto...

grazie per l'idea... potresti inviarmi i file via e-mail all'indirizzo calogeralino@libero.it
grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

ciao, blog molto bello ed utile.mi potresti inviare il file della bozza del messalino...grazie
anna.carvelli@hotmael.it

Anonimo ha detto...

ciao...vorrei avere il fils anche io... sono una catechista e la messa così per i miei bambini è spiegata benissimo!!! ottimo lavoro...
francesca.pinna.fp@gmail.com

Anonimo ha detto...

Carissima Monika, hai fatto un lavoro eccezionale. Noi siamo un gruppo di catechiste che stanno accompagnando un gruppo di bambini alla Prima Comunione. proprio in queste settimane stiamo spiegando loro la bellezza della Santa Messa ed il tuo libretto ci sarebbe davvero molto utile. Non riusciamo a scaricarlo, però. Per cortesia potresti mandare il file a questa mail? Ancora grazie e buon lavoro. La mail è la seguente: amicaeladoni@tiscali.it. Sr. Giancandida, Serena, Liliana, Valentina e Micaela

Monika ha detto...

Ecco qua, con le mail di oggi dovrei aver accontentato le ultime richieste. Controllate... perché mi capita di dimenticare involontariamente qualche richiesta!
Grazie per il vostro interesse sia alle singole catechisti sia alle equipe che lavorano per far scoprire ai piccoli la meraviglia dell'incontro col Signore. Buona e santa Quaresima!

Anonimo ha detto...

Carissima Monika,lo sappiamo che hai molte cose da fare, ma forse non è riuscito l' invio del file " La Messa spiegata ai miei bambini", perchè non abbiamo ricevuto ancora nulla. Per questo motivo ti rimandiamo il nostro indirizzo di posta elettronica: amicaeladoni@tiscali.it. Grazie ancora. Buona Quaresima e Buona Pasqua anche a te. Micaela and company

Anonimo ha detto...

Ciao Monika, complimenti per il Libretto sulla messa, vorrei chiederti se potresti mandarmi il file :). ti ringrazio anticipatamente per la tua gentilezza :)
la mia e.mail :
divincenzofrancesca@virgilio.it

Anonimo ha detto...

Ciao MoniKa, complimenti per il tuo libriccino sulla messa, volevo chiederti se per favore potrei ricevere il file.. ti Tingrazio anticipatamente per la tua gentilezza :)
la mia e mail: divincenzofrancesca@virgilio.it

rosanna ha detto...

Per favore puoi darmi il file della messa per i miei bambini di catechismo. E' bellissimoooooo....
GRazie,grazie Rosanna
rosannalopalco@libero.it

rosanna ha detto...

Desidererei avere il file della messa per i miei ragazzi di catechismo. E' bellissimoooo.....
Grazie,grazie. Rosanna
rosannalopalco@libero.it

Anonimo ha detto...

Molto bello il tuo lavoro!Potresti inviarmelo?
la mia mail è sereminia@tiscali.it
grazie mille Amtonella

Francesca ha detto...

Ciao Monika., navigando su internet per cercare del materiale che mi aiutasse a spiegare il significato della messa ai mie bambini cosi ho trovato il tuo libriccino e me ne sono innamoarata, per favore potresti mandarmi il file? grazie melle.
la mia e mail: divincenzofrancesca@virgilio.it

Chicca ha detto...

Ciao Monika, mentre cercavo su internet del materiale che mi aiutasse a spiegare la messa ai miei bambini del catechismo ho trovato il tuo libriccino sulla messa.. me ne sono innamorata perchè rispecchia ciò che cercavo... per favore potresti mandarmi il file?
la mia e mail:
divincenzofrancesca@virgilio.it

Vittoria Schiavone ha detto...

ciao Monika il libretto è bellissimo! potrei averne il file?la mia mail è: schiavone.vittoria@gmail.com

Vittoria Schiavone ha detto...

E' possibile avere il file della
" Messa spiegata ai bambini ? grazie! la mia mail è : schiavone.vittoria@gmail.com

Vittoria Schiavone ha detto...

E' possibile avere questo file? grazie! la mia mail è: schiavone.vittoria@gmail.com

Angelica Dezio ha detto...

Ciao, sarei interessata al tuo libricino. Puoi inviarmelo per favore? Ecco la mia mail: angelicadezio92@gmail.com Grazie e complimenti!

Angelica Dezio ha detto...

Ciao, sarei interessata al tuo libretto. Potresti inviarmelo, per favore? Ecco la mia mail: angelicadezio92@gmail.com Grazie e complimenti!

Anonimo ha detto...

Ciao Monika.
Ho visto il libretto che hai fatto per spiegare la S. Messa ai bambini, sempre attuale anche se "gira" da un po'... mi piacerebbe avere il file, soprattutto se è in formato word.
Puoi inviarmelo per cortesia al mio indirizzo mail fabralba@alice.it? Grazie mille.
Fiorella

Anonimo ha detto...

Bellissimo!!! Hai avuto un idea geniale! Potresti per favore mandarmi il file per mail? il mio indirizzo è: marta.bet@libero.it
Grazie mille!

Roberto Roscio ha detto...

Cara Monica complimenti per il lavoro potresti inviarmi il file per i miei bambini, grazie. Mia email lucpv@email.it

Roberto Roscio ha detto...

Bel lavoro mi invieresti il file grazie lucpv@email.it

Anonimo ha detto...

Ciao Monika,ottimo lavoro la
spiegazione della messa ai bambini
Potresti mandarmi il file perfavore?
la mia email:angelabisa@libero.it

Monika ha detto...

Ecco, in alcuni casi con un po' di ritardo (di cui mi scuso), ma credo di aver inviato i files anche agli ultimi richiedenti. Ho un problema con la mail di Roberto Roscio: mi torna indietro con errore. Prova a mandarmi un altro indirizzo.
grazie a tutti.

Francesca ha detto...

Ciao Monica, sono una catechista di Roma, quest'anno ho una quarta elementare e mi piacerebbe tanto utilizzare il tuo lavoro.
Potresti inviarmelo via mail? Grazie mille. Francesca
francymancy@tiscali.it

Monika ha detto...

Cara Francesca (romana!),
ti ho inviato il sussidio via mail.
Grazie del tuo interesse.
Monica

mario ha detto...

Bravissima Monica, è quello che cercavo da pareccchio, mi piacerebbe proporlo ai miei ragazzi di catechismo di 5 elementare. puoi mandarlo per email.
mariopar@libero.it
Grazie ancora e Pace e Bene.Mario

mario ha detto...

Bravissima Monika; hai fatto un bellissimo e utilissimo lavoro,Vorrei poterlo proporre ai miei ragazzi di 5° elementare che quest'anno fanno la 1° Comunione.
Se riesci a inviarlo per Email te ne sarei molto grato.
mariopar@libero.it.
Grazie e Pace e Bene. Mario

Anonimo ha detto...

Complimenti per il lavoro... riusciresti a mandarlo per mail??

Grazie chiara

chiaretta.casalini@libero.it

Alessandra ha detto...

Ciao Monika , ho cercato di fare anch'io un lavoro simile ma non con i tuoi risultati, mi sarebbe utile sia per i miei bambini che per il catechismo, puoi mandarlo anche a me? Grazie, Dio ti benedica.
la mia mail: ale.catalano75@alice.it

Raffaella Zaccheroni ha detto...

Ciao Monica, sono una catechista di Forlì mi chiamo Raffaella. Vorrei poter ricevere anch'io il file del libretto "La Messa spiegata ai miei bambini": ecco il mio indirizzo email, grazie.
raffaella.zaccheroni@gmail.com
Grazie 1000

Anonimo ha detto...

Complimenti! Il libretto è stato creato molto bene, mi piacerebbe ricevere il file per proporlo alla mia classe, grazie.
francescamuscillo@libero.it

Monika ha detto...

Cari Mario, Alessandra, Chiara e Francesca, vi ho mandato la mail coi files. Buon lavoro e grazie
Monica

Anonimo ha detto...

Ciao, io sono una catechista di Bologna.
Mi piacerebbe poter scaricare il tuo file, ti lascio la mail linda.rendina@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao, mi è piaciuto molto il tuo lavoro e vorrei utilizzarlo quest'anno per i miei bambini. Potresti inviarmi il tuo file? Il mio indirizzo e-mail è: rosaria.fersula@gmail.com

Mariarosaria Fersula ha detto...

Ciao, mi è piaciuto molto il tuo lavoro, mi piacerebbe poterlo usare con i miei bambini. Potresti inviarmi il file? Il mio indirizzo e-mail è: rosaria.fersula@gmail.com

Mariarosaria Fersula ha detto...

Ciao, mi è piaciuto molto il tuo lavoro, mi farebbe piacere poterlo utilizzare con i miei bambini. Potresti inviarmi il file? Il mio indirizzo email è: rosaria.fersula@gmail.com

Monika ha detto...

A Linda: file inviato con successo. Con te Rosaria invece la mail mi torna indietro con errore... sei sicura di aver scritto giusto l'indirizzo? Prova a mandarmi una mail al mio indirizzo (che trovi nel blog) e ti rispondo mandandoti i files.
Monica

suor roberta ha detto...

complimenti per il lavoro che hai fatto!
Mi potresti inviare il file ?
grazie
suoroberta68@yahoo.it

Monika ha detto...

Fatto, suor Roberta, ti ho inviato la mail.

Paolinka ha detto...

Complimenti per il bellissimo lavoro Monika!

Potrei avere anche io il file del libretto per poterlo adattare al rito ambrosiano?

Grazie.

Monika ha detto...

Certo... se mi indichi il tuo indirizzo mail... Tra l'altro, dovrei avere un file adattato al rito ambrosiano da un altro catechista, che gentilmente me lo ha inviato via mail. Ti girerò anche quello, se mi scrivi alla mia casella di posta o metti qui il tuo indirizzo di posta elettronica.

Paolinka ha detto...

Ciao Monika ti ho lasciato il mio indirizzo e-mail nei contatti.

Anonimo ha detto...

sono una catechista e desidero ricevere il file.la mia mail è: patizia.boccuni@alice.it

Monika ha detto...

Per Paolinka: non riesco a mandarti il file in pdf perché mi dice che è troppo grosso per la tua casella di posta. Hai un altro indirizzo mail a cui potrei mandarlo?
Monica

Paolinka ha detto...

Ciao Monika,

ti lascio altri due indirizzi e-mail:
depontipmc@gmail.com
paolamaria.deponti@libero.it

Speriamo funzionino!

Grazie ancora.

Anonimo ha detto...

Ciao, mi piace molto il tuo lavoro! mi piacerebbe utilizzarne alcuni stralci, mi potresti mandare il file?
uceru@libero.it
grazie anticipatamente e buona serata!

Anonimo ha detto...

complimenti un bellissimo lavoro mi potresti inviare il file?
il mio indirizzo è
rosamariarinaudo@gmail.com
grazie

rosa maria ha detto...

complimenti un ottimo lavoro
puoi inviarmi il file il mio indirizzo è rosamariarinaudo@gmail.com
grazie

Anonimo ha detto...

Ciao vero davvero !!! complimenti vorrei anchio il file , ti ringrazio in anticipo

Karla Rodriguez : kaiskaiskais@hotmail.com
Saluti.

claudia ha detto...

ciao Monika, potresti inviarmi il file. Grazie in anticipo. La mia mail è clapit@teletu.it

simona ha detto...

Bel lavoro, mi è piaciuto molto. potrei ricevere anch'io il file via mail? grazie mille
simona.cutrupi29@gmail.com

Anonimo ha detto...

Vorrei avere il file de "la Messa spiegata ai miei bambini". il mio indirizzo e-mail è m_celidonio@yahoo.it

GRAZIE Monica

Stefania ha detto...

Lo trovo veramente interessante mi piacerebbe disporne per i miei bambini.
Grazie Stefania

stefania.raganelli@ater.frosinone.it

Giorgia ha detto...

Ciao che bello il tuo lavoro, complimenti. Per favore mi puoi mandare il file? Il mio indirizzo e' frizzarin.giorgia@gmail.com. grazie mille ciao

rita d'alessandro ha detto...

Ciao sono Rita, per caso mi sono imbattuta sul tuo sito, mi ha affascinato il libretto sulla Messa che hai realizzato. E' a dir poco stupendo, completo in tutte le sue parti. ho provato anch'io a realizzarne uno, copiando qua e la, ma il tuo è completo. potresti inviarmi una copia? te ne sarei molto grata. la mia e-mail è ritadales65@gmail.com. ti ringrazio infinitamente.

Cinzia Bot ha detto...

Ciao sono Cinzia. Complimenti per il tuo lavoro. Poiché sono anch'io una catechista potresti inviare anche a me il file: cinzia.bot71@gmail.com

Grazie mille !

Giorgio Gorini ha detto...

ciao Monica, stavo cercando qualcosa per spiegare bene la S.Messa ai bimbi di catechismo di 3 elementare e mi sono imbattuto nel tuo bel lavoro! ti posso chiedere la gentilezza di inviarmelo per email?
giorgiogorini@gmail.com

ti ringrazio!

Monika ha detto...

Con un ritardo mostruoso per alcuni - ai quali chiedo scusa! - dovrei aver inviato il file a tutti quelli che me lo hanno chiesto negli ultimi tempi. Grazie per la vostra fiducia e la vostra pazienza
Monica

Anonimo ha detto...

Complimenti per il bellissimo sito. Fantastica idea.
Un favore: (non sono molto esperta...) Potrei ricevere se possibile
via mail il file La messa spiegata ai miei bambini?
Sarebbe deavvero un preziosissimo aiuto.
Grazie. bettyg@libero.it

Franca Ramerio ha detto...

Ciao!mi serviva delle idee sulla S. Messa,il tuo lavoro mi piace tanto.Mi chiedevo se gentilmente potevi inviarmelo per email!francaramerio@libero.it...ti ringrazio in ogni caso
buona serata. Franca

Ilaria Roscini ha detto...

Ciao Monica mi piace molto il tuo blog potresti per cortesia mandarmi una email con il file libretto della messa per bambini. Io sono catechista di 4 elementare e prima della confessione e della prima comunione mi piacerebbe che partecipassero attivamente alla messa e il tuo libretto mi sembra perfetto
La mia email ilarosci@gmail.com grazie

Anonimo ha detto...

Complimenti Monika.
Ho letto attentamente il libretto che hai realizzato ed è spiegato tutto veramente molto bene. Mi piacerebbe molto farlo vedere ai bimbi di catechismo che, sono convinta, apprenderebbero molto più facilmente i vari momenti della S.Messa. Mi puoi inviare cortesemente il file?
claudia.tonin@tiscali.it

Grazie infinite.

Anonimo ha detto...

Sono Anna, sono interessata al tuo lavoro sulla Messa, mi mandi cortesemente i files.
annagemmadipaola@libero.it

edis ha detto...

Ciao, Monica.
Avrei bisogno anch'io del tuo file per i bambini di catechismo di terza.Puoi gentilmente farmelo avere?
Grazie e complimenti.
anna.luraschi@tiscali.it

edis ha detto...

Ciao, Monica.
Anch'io ti chiedo gentilmente il file per utilizzarlo al catechismo con i miei bambini di 3^? Grazie e complimenti per il lavoro.

anna.luraschi@tiscali.it

Michela Accardi ha detto...

buon giorno Monica sono Michela potresti mandarmi un fail molto bello il lavoro che hai fatto complimenti

Anonimo ha detto...

Ciao Monika, potrei chiederti di inviarmi il libretto della Santa Messa per i bambini?? non lo vedo tutto ma deve essere veramente un lavoro bellissimo!! Complimenti per l'idea e l'impegno!!
Grazie
Marika
gattosilvestro_71@libero.it

Anonimo ha detto...

Buona sera potrei avere il file la messa spiegata ai bambini?
Grazie mille

luigi ha detto...

ciao Monica,sono una catechista di terza elementare- stavo proprio cercando una cosa simile e...trovato il tuo fantastico lavoro....se gentilmente potessi inviarmelo per email te ne sarei grata...luigi.bonomi@tiscali.it....la parrocchia di Cene ringrazia

Rosanna Cusenza ha detto...

Ciao Monica ho visualizzato l'eccellente lavoro che hai fatto mi puoi mandare il file ? Il mio indirizzo è rosannacusenza4@gmail.com I miei ragazzi faranno la prima comunione in Aprile e da Gennaio-inizi Febbraio vorrei presentare il tuo libretto . Grazie

manuela ha detto...

sono Manuela catechista del terzo anno, i miei bimbi quest'anno faranno la Prima Comunione, ringrazio tantissimo monica per il bellissimo materiale sulla santa
Messa "spiegata" ai bambini.......grazissime.......

virginia meschino ha detto...

Buongiorno, Monica
complimenti per il bellissimo lavoro!!! Vorremmo utilizzarlo anche noi con i nostri bambini: ci invieresti il file? indirizzo: virginia.ssg@gmail.com
Noi siamo di rito ambrosiano quindi ci vorrà qualche piccola modifica...se riusciamo!!!
grazie di tutto
virginia

luisa ha detto...

Salve Monica,
anche io sono una catechista e come te cerco sempre spunti ed idee nuove per
coinvolgere i ragazzi!ti sarei davvero grata se potessi utilizzare
il tuo lavoro con i miei ragazzi!!!
la mia mail è luisa.sabatini@gmail.com

grazie mille

Anonimo ha detto...

Buona sera. Ho visto il libretto e lo trovo bellissimo . Posso avere il file all'indirizzo marinagardenal@libero.it. grazie

Anonimo ha detto...

ciao Monica, sono anch'io una catechista sempre alla ricerca di nuove idee.
Complimenti per il tuo libretto, è bellissimo.
Ti chiedo di inviarmi il file a marilenaballabio@gmail.com.
grazie
Marilena

Carla Veronesi ha detto...

Ciao, sono Carla catechista al secondo anno,potrei chiederti,se possibile,di inviare anche a me quest' bellissimo lavoro?? Complimenti è stupendo!!! La mia email è veronesi.Carla69@Hotmail.it ti ringrazio tantissimo

Sara Scorti ha detto...

Grazie Monika! Lo trovo un lavoro molto utile e mi piacerebbe avere il file cosi potrò modificarlo per noi che usiamo il rito ambrosiano.
ti lascio la mia mail : scorti76@gmail.com

Ciao e di nuovo grazie!

Daniele Roversi ha detto...

ciao Monica!complimenti per il bellissimo lavoro!Anche io sono catechista, e proprio oggi inizieremo a parlare della S.Messa ai nostri bimbi che faranno la Prima COmunione a maggio.
Mi piacerebbe moto poter utilizzare il tuo libretto, magari consegnandone una copia ad ogni bimbo come hai fatto tu.
Potresti inviarmi il file del libretto, in modo che possa adattarlo?
ecco il mio indirizzo email:
monicazaniboni@libero.it
grazie mille e buon "lavoro"!!
Monica

Alessandra Catalano ha detto...

Ciao Monika, molto bello e utile questo "messalino".
Mi piacerebbe poter avere il file modificabile e adattarlo in base alle esigenze della mia parrocchia prima che inizi il catechismo, sarà la volta buona che i bambini cominciano a seguire la messa con più attenzione.
Sono Alessandra, parrocchia beata Pina Suriano in Capaci. puoi mandarlo a :

ale.catalano75@gmail.com

Grazie Dio ti benedica

Anonimo ha detto...

Ciao Monica
Ho provato ad inserire più volte questa richiesta ma non la vedo pubblicata
E mi dispiace molto
Spero tu non ti sia stufata di risponderci
Il tuo lavoro è molto bello
Pensavo di utilizzarlo quest anno con i miei bimbi del catechismo che faranno la prima comunione
Sono della parrocchia di San Paolo un quartiere di Treviso
Mi chiamo Assunta e questa è la mia email
ASSUNTA.DELUCA67@GMAIL.COM
Grazie di cuore

Anonimo ha detto...

Salve Monica,
anche io sono una catechista e siccome sto ultimando l'ultimo anno con i ragazzi di terza media sto mettendo insieme tutto il lavoro fatto negli anni per ripartire al meglio con i bambini di prima elementare! Sto facendo un mega libro che man mano aggiornerò e integrero' e ti sarei davvero grata se potessi inserire anche il tuo lavoro che è simile a quello che avevo fatto io ma con qualcosa in più!! Se vuoi, poi, una volta ultimato il mio lavoro sarò lieta di condividerlo con te.
Grazie
Eleonora (elemix82@gmail.com)

Anonimo ha detto...

Cara Monica,
il tuo lavoro è davvero bello.
Credo mi sarebbe molto utile con i miei ragazzi del catechismo.
Ti sarei grata se potessi usarlo con i miei ragazzi.
La mia mail è masca.fava@libero.it

Grazie di cuore

Carla F.
27.01.17

Daniela Busatto ha detto...

Buongiorno Monica,
sono una catechista e mi è piaciuto moltissimo il tuo lavoro!
Mi potresti inviare il file a daniela.busatto73@gmail.com
Grazie mille!!

Monika ha detto...

Ciao Assunta,
ti ho finalment mandato la mail coi files. Non vedevi il tuo commento perché deve essere moderato, cioè accettato da me prima di essere pubblicato. Eì solo una misura di controllo, niente di più. E anche di promemoria per me, che sono molto sbadata!!!
Un caro saluto, Monica

Monika ha detto...

Ciao Eleonora,
sarò lieta e onorata di ricevere il tuo lavoro! Chissà che bello!!!
Ti ho appena mandato la mail coi miei files.
Buon cammino,
Monica

Monika ha detto...

Ho pubblicato, anche se con qualche giorno di ritardo, i vostri ultimi commenti e ho spedito il files via mail a quelli che me lo hanno richiesto a Gennaio. Spero di non aver dimenticato nessuno, nel caso riscrivetemi! Sono un po' stordita... dimentico in fretta!!!
Grazie per i vostri commenti positivi. Buon lavoro coi vostri ragazzi
Monica